Cenni Storici

Ma chi era Margherita D’Austria ( Margarita come amava firmarsi ) ? Cosa c’entra con Campli ?
E’ un nome scelto a caso  ? Un nome ad effetto ? A Campli è tutto “Farnese” non Austriaco…quindi ?
La nostra scelta non è affatto casuale ma fortemente voluta e dedicata…se avete la pazienza di leggere scoprirete o “riscoprirete” una figura di sicuro fascino.
 
Era la figlia naturale di Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, re d’Italia e Arciduca d’Austria. Nacque a Oudenaarde, nelle Fiandre, il 28 dicembre 1522. Nel 1533 e dopo essere stata riconosciuta come figlia naturale ebbe in dote dal padre i feudi di Penne, Campli, Leonessa, Cittaducale e Montereale in vista del suo matrimonio con Alessandro de’ Medici, duca di Firenze, per motivi di alleanze tra dinastie.
 
In seguito all’assassinio del marito nel 1537, Margherita, sedicenne, fu unita in matrimonio l’anno dopo al quindicenne OTTAVIO FARNESE, nipote del papa Paolo III. Margarita o Madama Margarita Come adorava sentirsi chiamare .. scelse un abito nero per il suo matrimonio in segno di rifiuto e protesta per tale costrizione ma lo giustificò come rispetto verso la sua vedovanza. La nostra insegna la rappresenta proprio nel giorno del suo matrimonio con Ottavio Farnese, nel suo abito da sposa…NERO. Nonostante l’iniziale contrarietà al matrimonio e la sua presunta preferenza per le donne ( voci di corridoio... in quanto non consumò il matrimonio per lungo tempo) la giovane diede due eredi al Farnese: Carlo e Alessandro, e nel 1547 lo sostenne nella riconquista del Ducato di Parma contro il papa e lo stesso Carlo V, il suo primogenito Carlo però mori all'età di anni 4.
 
Con la morte del padre nel 1558 e l’ascesa al trono di Filippo II, Margherita fu nominata governatrice dei Paesi Bassi nel 1559, dove si trattenne fino al 1568, prima di tornare in Italia nei suoi feudi abruzzesi che amministrò saggiamente fino alla morte. Sotto il suo dominio Campli conobbe il massimo splendore artistico culturale economico e demografico. Morì all’età di 64 anni, a Ortona Fu governatrice di L'Aquila dal 1572, con residenza nel maestoso Palazzo Margherita. Anche a Penne si trova un elegante palazzo intitolato a Margherita d’Austria, mentre a Ortona e Campli ci sono maestosi palazzi legati al nome del marito Ottavio Farnese,( PALAZZO FARNESE è sede del MUNICIPIO), scomparso lo stesso anno della consorte. La donna più importante della storia Camplese porta il nome di MARGARITA D'AUSTRIA.